largo all’avanguardia

Ieri sera a Di Martedì c’era Matteo Salvini.
Ero curioso di vedere come si sarebbe comportato Floris, davanti a un leader di destra di cui erano state riportate dichiarazioni come “Ci vuole una pulizia di massa anche in Italia”, “via per via, quartiere per quartiere e con le maniere forti se serve, perché ci sono interi pezzi d’Italia fuori controllo”, per capire se gli avrebbe contestato quelle frasi.
Floris, dopo avere mandato in onda un’intervista scomodissima al padre di Renzi atteso fuori dall’uscio, ha introdotto Matteo Salvini e, sfornando i suoi sorrisi migliori, ha portato a casa il punto su Renzi, lasciando Salvini libero di fare l’autorevole leader dell’opposizione anti-euro e anti-casta.
Non una parola sulle pulizie di massa, sul significato politico di quelle frasi, non una richiesta di spiegazioni. Sorrisi, applausi e insomma, questo Renzi è proprio pericoloso.
Siccome il giornalismo si annida nei luoghi più impensati, c’è voluto Antonio Caprarica, uno che viene spesso trattato con la sufficienza riservata a chi si è occupato di cerimoniali di corte e di Royal Ascot, per rivolgere a Salvini l’unica domanda che gli andava fatta: “Ma si rende conto di quello che dice?”.
Solo a quel punto Floris ha dovuto insistere, il tutto mentre un pubblico inquietante, evidentemente coltivato a colpi di casta, vitalizi e asili svedesi, applaudiva con furore le dichiarazioni sulla necessità di una pulizia di massa in questo paese, perché guardate la stazione Termini com’è ridotta.
Sorrisi, applausi, e grazie a Matteo Salvini.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...