Il mio voto è esistenziale

Il voto non è un voto. Troppo facile.
Il voto è pedagogia, istinto, diplomazia, intuizione, colpo d’occhio. Non si vota per votare un sindaco, un partito, un presidente di regione, questo lasciamolo fare ai non attrezzati, agli ingenui, a quelli che non capiscono cosa c’è sotto, che non sanno la posta in gioco. Non si vota per scegliere un’area politica che riteniamo, anche per approssimazione, più vicina alle nostre idee. Non si vota per impedire la vittoria di un un’area politica che ci spaventa. No, si vota per esprimere pienamente se stessi, la propria personalità: il voto è il simbolo della nostra individualità e della fede nella libertà personale, come la giacca di serpente in Cuore Selvaggio.
E così si vota per dare lezioni, per inviare un messaggio, per mandare un segnale politico, perché quando arrivano le elezioni siamo tanti piccoli Machiavelli, e se entriamo in cabina elettorale lo facciamo con una cartina dell’Asia Minore e una foto di Kissinger, per essere sicuri che non sfuggano tutti i significati che vogliamo dare alla nostra scelta. Di solito non ci sfugge niente, tranne un elefante seduto in mezzo alla stanza, perché ce l’ha messo sicuramente un altro.
Votare non è solo votare.
Rifiutiamo la violenza del voto che costringe a rinunciare alle nostre sfumature perché ognuno di noi ha diritto ad avere un proprio partito che lo rappresenti. E non importa quale sia il sistema elettorale, la forma di governo, non accetteremo niente di meno che non sia il governo che rappresenta noi, esattamente noi.
Se non fosse stato per noi, se non avessimo ogni volta riflettuto, soppesato, calibrato e con sofferenza scelto, se fosse stato per quelli che votano per votare, così, con leggerezza, chissà dove saremmo finiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...