turbamenti

Due giovani ragazze sono state multate dai solerti agenti della polizia municipale per avere preso il sole in un parco pubblico della città senza indossare il reggiseno.
Un pensionato, anch’egli giunto al parco in cerca di un po’ di refrigerio dall’improvvisa calura estiva, evidentemente infastidito da quell’ostentazione di corpi, avrebbe chiesto alle due fanciulle di ricomporsi, e di porre fine a quell’esibizione, ma le giovani, certamente inebriate dal primo sole di questa così agognata estate, non avrebbero accontentato il povero anziano che, evidentemente ancora turbato, ha immediatamente richiesto l’intervento della forza pubblica.
Gli agenti sono intervenuti prontamente presso il pubblico parco e hanno sanzionato le giovani. Il giusto prezzo per assaporare questa libertà di costumi?
Chissà se le due giovani si sono pentite di quella manifestazione di libertà così costosa, e chissà se il nostro simpatico anziano ha finalmente trovato ristoro su qualche panchina ombreggiata.

Brescia, 20 giugno 1950  (2013)

nota:

Multare due turiste (straniere) che prendevano il sole in topless in un parco pubblico per la violazione di un regolamento che prevede la punizione di «atti che avrebbero potuto procurare raccapriccio nelle persone», non mi sembra un’eccessiva rigidità nell’applicazione della legge, mi sembra proprio completa ignoranza della lingua italiana.
Scandalo, sconcerto, turbamento, imbarazzo, inquietudine, forse –  e buoni per gli anni cinquanta – ma raccapriccio (orrore, terrore, spavento, paura, ribrezzo, fremito), quello proprio no.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...