il meraviglioso mondo dell’internet

ieri ho fatto una fugace apparizione a riva per rendere il giusto omaggio a alcuni individui. dopo essermi unito a loro, e avere avuto ragione delle scorte di birra di alcuni locali, alle due e mezza di notte mi sono rimesso in macchina, e sono ripartito per tornarmene a casa in tempo, prima dell’arrivo di tutte quelle persone con la connessione adsl.

giunto a limone del garda, immerso nella magnifica notte del lago, sulla strada percorsa anche da james bond, la mia bestemmia echeggiava tra gli ulivi che costeggiano quella pozza come d’inchiostro. ho perso il portafogli.
così mi sono fermato, ho fatto retromarcia e sono tornato verso riva.
dopo dieci minuti mi sono detto: «checcazzo, a riva non c’è anima viva, e poi quelli sono trentini, mica italiani. quelli se trovano un portafogli me lo restituiscono, mica fanno finta di niente». così ho girato la macchina e mi sono rimesso in viaggio, arrivando a casa verso le quattro e mezza, con l’idea di affrontare la cosa il sabato mattina.
al risveglio, quindi, mando subito qualche messaggio ai fratelli di birra, chiedendo i nomi dei locali in cui ci eravamo fermati, e che non ricordavo nemmeno sotto giuramento. subito, grazie a questo mezzo meraviglioso dell’internet, ricevo nomi, indirizzi, numeri di telefono. chiamo prima il ristorante, e poi la birreria, e chiedo se hanno trovato il mio portafogli smarrito. entrambi mi dicono che richiameranno dopo aver consultato gli addetti alle pulizie.
non aspetto nemmeno un’ora che tutti e due i gestori dei locali mi contattano per informarmi, costernati, di non avere trovato il mio portafogli.
questa cosa mi ha fatto pensare molto. ma non perché sono disonesti e se lo sono fregato, ma perché il borzellino era in macchina.

Lascia un commento

