sfumature

il volto di jacques louis david portava i segni di una profonda ferita di arma bianca, probabilmente riportata in seguito a un duello o a un incidente occorsogli  mentra tirava di spada.

la ferita lasciò cicatrici profonde sul suo volto, provocandogli notevoli difficoltà nel mangiare e, soprattutto, nel parlare. cosa che per un pittore al centro della vita sociale parigina del diciottesimo secolo era la più grave delle offese.

gli storici ritengono che la profonda ferita gli avesse probabilmente reciso un nervo, causandogli difficoltà di movimento di tutta la parte sinistra del volto. sempre in conseguenza di questo incidente, pare gli fosse cresciuto in faccia una specie di tumore benigno, forse un granuloma, o un neuroma post traumatico. per questa ragione sembra venisse a volte amabilmente soprannominato “david il tumore”.

ricapitolando: jacques louis david era quasi sfigurato, probabilmente masticava rumorosamente a bocca aperta, faticava a mettere in fila frasi di senso compiuto, si sbrodolava quando beveva, portava in giro escrescenze attaccate alla guancia, che lo esponevano allo scherno dei suoi contemporanei. certamente una vita difficile.

difficoltà che il pittore avrebbe prontamente riconsiderato, se solo gli avessero rivelato che sarebbe stato ricordato come un famoso parrucchiere da taglio + piega a sedici euro.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...