manifesto elettorale

l’aria fredda dell’autunno, le foglie lasciate a macerare sui marciapiedi, il vento affilato che scende dal nord. il governo sembra affondare come un vecchio nel cappotto, un senso di smarrimento ci pervade, come se vedessimo il ponte sospeso davanti a noi sul punto di crollare, e sapessimo che è questo, e solo questo, il momento di mettersi a correre. ma aspettiamo qualcuno che ci dia l’ordine: “andate correte!”. ma nessuno lo fa.

serve una partenza lanciata, serve lo scatto fulmineo per arrivare ad azzannare la caviglia dell’animale ferito, seminando il terrore e disperdendo il branco.

serve una parola, una frase che raccolga le forze di buona volontà di questo paese intorno a un leader, un uomo possente e bonario che ti dia l’impressione di poter spazzare l’avversario con il solo movimento di una mano.

il campo di battaglia è la misura con cui confrontarsi, la guerra è qui, adesso, non a centinaia di chilometri di distanza; conoscere quel campo in tutti i suoi anfratti, in tutti i suoi avvallamenti, sapersi adattare al campo di battaglia è un passo decisivo verso una guerra vinta.

e allora basta con tutta questa presunzione, basta con tutta questa incertezza, bisogna vincere questa paura di affondare le unghie nelle carni, tuffarsi in questo mare di fango e lanciarsi nella battaglia. come? quale può essere la parola, la frase su cui costruire un’alternativa politica? come superare la critica, consunta ma sempre efficace, di chi accusa che non ci sono programmi, ma solo tentativi di abbattere un uomo scuotendo la poltrona sulla quale riposa?

la risposta adesso c’è, ed è nelle parole del direttore del giornale, alessandro sallusti, in un’intervista a luca telese:

“Bersani secondo il gossip è uno scopatore leggendario.”

i manifesti, le magliette, gli aerei con attaccato lo striscione. è la volta che si vince.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...