invecchio

capisci che stai maturando [invecchiando] quando ti accorgi di preferire la sottrazione all’accumulo, la chiarezza alla banalità, la linearità alla complessità artefatta, il contemporaneo al barocco.

capisci che stai maturando [invecchiando] quando coltivi l’illusione di aver perso quell’istintiva attrazione verso l’epidermicità delle cose, che hai continuato a chiamare istinto e passione solo per giustificare certe scelte estetiche davanti alla tua coscienza, che ti osservava sbalordita invitandoti a farti vedere da uno bravo.

capisci che stai maturando [invecchiando] quando ti metti ostinatamente a cercare il senso delle cose, a domandarti se una superficie sia solo un piano omogeneo orizzontale o ci sia un sotto, qualcosa che la sostiene, e che la rende così perfettamente liscia, se ci sia una botola, una scala, qualcosa che giustifichi tutta quell’insensata armonia.

capisci che stai maturando [invecchiando] quando dai sempre una seconda possibilità a una canzone, e una terza, e alla quarta ti chiedi come sia stato possibile non accorgersi subito del fatto che ti piacesse davvero.

ma tutto questo passerà. verrà il giorno in cui tutto questo finirà, penserai che sei stato uno stupido a non aver preferito l’accumulo alla sottrazione,  la banalità a tutto il resto, e dedicherai l’intera vecchiaia a riempire la percezione di un vuoto con animaletti in vetro soffiato di murano, centrini di pizzo deformati e ingialliti, abbonamenti semestrali a famiglia cristiana.

non voglio farla troppo lunga, quindi riassumo dicendo che mi sono accorto che non mi piace più la musica del cazzo che ascoltavo una volta, e invece mi piacciono the national.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...