tre minuti di (sigla) intercettazioni

se qualcuno avesse dei dubbi, qui di seguito un riassunto delle principali normative europee sulle intercettazioni telefoniche. c’è solo da sbizzarrirsi: in francia per esempio si possono disporre intercettazioni per reati con pena minima due anni (praticamente tutti i reati di media gravità), in germania la pena per i reati è più elevata (cinque anni), ma possono essere disposte se esiste anche solo il “sospetto” dell’esistenza di un reato.

azzerata la fuffa varia sulla necessità, indispensabilità, impossibilità di utilizzare con successo altri mezzi (tutti presupposti che poi, nei fatti, spesso si trasformano in un clausole di stile), quello che resta e che segna la differenza sono i tempi.

otto mesi in francia (4+4), sei mesi in spagna e in germania (3+3). oltre a eventuali proroghe in casi eccezionali.

due mesi e quindici giorni in italia, con l’eccezione dei reati di particolare gravità (associazioni mafiose, terrorismo). nessuna deroga è prevista nel caso in cui dalle indagini su un reato minore (ad esempio il favoreggiamento) si possa risalire all’accertamento di un reato o alla cattura di un latitante.

la legge che potrebbe essere approvata è, senza dubbio, la più restrittiva tra quelle dei principali paesi europei. niente male per un paese in cui quattro regioni sono nelle mani della criminalità organizzata.

certo, poi ci sarebbe tutta la parte sulla pubblicazione delle notizie relative alle indagini, ma su quelle lasciamo che siano i giornalisti ad occuparsene. magari qualcuno spieghi loro che la privacy, in caso di commissione dei reati (che è poi il presupposto per la disposizione di intercettazioni, anche nella normativa attuale), non esiste.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...